Headquarters
Headquarters
Headquarters

Headquarters

Progettata da Piero Lissoni nel 2007 come biglietto da visita per coronare i primi 40 anni del marchio, la sede Living Divani di Anzano del Parco è un landmark dal forte impatto visivo, che dialoga con l’ambiente circostante e lo trasforma.
Il corpo principale, collegato all’area del comparto produttivo di 13.500 m2 ampliata nel 2017 con un nuovo fabbricato, è un volume orizzontale e trasparente di 1140 m2 distribuiti su 2 piani: una scatola luminosa avvolta da una doppia pelle di vetro e lamelle orizzontali in u-glass, che ritmano l’incidenza solare come una scansione musicale disegnando nuovi rapporti tra interno ed esterno, pubblico e privato.
La struttura, in acciaio zincato a vista, utilizza vernici eco-friendly e fotocataliche che riducono l’incidenza dell’inquinamento, a testimoniare la sensibilità ambientale del brand.
Lo spazio interno è ininterrotto e fluido, un simil-cannocchiale percettivo che permette di posare lo sguardo senza occlusioni, con le pareti di vetro trasparente che modulano i volumi rendendo impalpabile lo stacco tra i diversi ambienti.
Al piano terra sono stati pensati gli uffici, mentre una scalinata conduce al primo piano, etereo e neutro, che funge da fondale alle collezioni Living Divani.
I due piani dell’edificio sono inframmezzati da un cortile, dando vita a scorci sorprendenti e viste inaspettate sul giardino alberato circostante, perfetta collocazione per la proposta outdoor, proposta su una pedana in frassino termotrattato.
Un’architettura contemporanea sobria ed elegante, mirata a comunicare l’anima dell’azienda, la sua filosofia e l’approccio progettuale che l’hanno resa uno dei marchi di riferimento dell’imbottito sulla scena internazionale, con le radici salde nella propria terra d’origine, la provincia di Como.

Corporate video