Design for Life – Elle Decor Italia

Design for Life – 25th Anniversary Elle Decor Italia

Al fianco della rivista fin dalle sue origini, Living Divani è tra le aziende invitate a partecipare alla mostra “Design for Life” che celebra i 25 anni di Elle Decor Italia nella suggestiva cornice di Palazzo Reale dal 14 aprile al 30 maggio 2015.
Concepita come un’istallazione multimediale che alterna video d’autore e setting di prodotto, l’esposizione mette in evidenza quella che è stata la capacità unica del magazine di catturare nelle proprie pagine negli anni non solo la miglior produzione del design, ma anche l’evoluzione dei modi di abitare e degli stili di vita, affrontati da diversi punti di vista: sociologico, emozionale, estetico e culturale.

2 i prodotti emblematici Living Divani selezionati da Elle Decor Italia per il loro ruolo di spartiacque, per aver suggerito al design nuovi approcci e nuove strade: Extrasoft e Frog.

Divano modulare dall'aspetto informale, Extrasoft riassume nella sua genesi l’intera evoluzione dell’imbottito Living Divani. Bestseller e icona visiva dell’azienda, è allo stesso tempo l’emblema della sua ricerca costante condotta al fianco del proprio art director Piero Lissoni per definire nuove forme di relax, suggerire nuovi modi di abitare e ispirare nuovi stili di vita.
La storia comincia nel 2000 con Wall, il primo modello che annulla il piedino di appoggio e si colloca direttamente al suolo creando volumi e piattaforme dalle linee squadrate e gli angoli vivi: prima espressione dell’estetica nitida e pura che anche oggi identifica il marchio.
Nel 2002 Wall si evolve e diventa Extra Wall, il primo divano componibile a 360° grazie a isole e piattaforme di diverse dimensioni liberamente aggregabili: un passaggio che "rompe" gli schemi, in quanto seduta, schienale e bracciolo da un unico pezzo com'erano intesi fino a quel momento diventano tre differenti elementi liberamente assemblabili. Una svolta epocale, che ripensa il ventaglio di soluzioni compositive non solo per gli ambienti più piccoli, ma soprattutto per i grandi spazi della collettività.
Con l’obiettivo di disegnare un prodotto più rassicurante, sostituendo ad un'idea di rigore un nuovo concetto di morbidezza più adatto agli interni domestici, dalla trasformazione di Extra Wall nasce nel 2008 la sua variante soffice, Extrasoft. L’idea alla base del nuovo progetto è quella di un disegno più dolce e malleabile: un divano composto di sedute accoglienti e ospitali che si accostano l’una all’altra in geometrie regolari ma dai contorni incerti.
Del modello precedente Extrasoft mantiene la conformazione a “isola” , ovvero la possibilità di creare composizioni fluttuanti nello spazio a comporre un arcipelago votato ad un relax più flessibile e a misura d’uomo, e il concetto di personalizzazione come ultimo traguardo di quell’idea di comfort su misura che negli anni per Living Divani è diventata valore irrinunciabile, alla base della produzione prima ancora della forma.

"Ci sono oggetti che ancora dopo 20 anni, eccoli lì, al loro posto, come nuovi. Durano quanto una storia ben raccontata, così bella che poi diventa reale. Al punto che ci si può persino sedere su".
Living Divani celebra Frog, poltrona conosciuta per la sua forma unica, bassa e ampia, con la creazione di una sua accattivante versione in miniatura. Realizzata in stampa 3D di polvere di gesso partendo dalla scansione della poltrona reale, Frog si presenta in una teca in plexiglass con base specchiante verde, autografata dal suo ideatore, Piero Lissoni.
Un oggetto prezioso e sofisticato che riproduce fedelmente le caratteristiche tecnico-estetiche dell'originale.
Questa storia racconta, saltando da una cartolina alla realtà aumentata, il percorso di un'azienda che ama sperimentare ed è attenta all'innovazione, all'evoluzione tecnologica e digitale, nel rispetto dei valori fondativi. In collaborazione con RegoloStudio.

PH:Valentina Sommariva