Storia
Storia

Storia

Perfezione e armonia nelle proporzioni e sapore di lusso understated sono il segno di riconoscimento di Living Divani, la dinamica e vivace azienda a conduzione familiare, che ha fatto dell’imbottito il suo trademark.
Dai primi anni ‘70 a oggi, l’azienda traccia un preciso percorso, instaura un intenso dialogo con la contemporaneità e diventa uno dei punti di riferimento nel panorama del design. Strategica è la collaborazione con Piero Lissoni, che dal 1988 nel duplice ruolo di Art Director e designer, ne orchestra lo stile unico. “Quando faccio design, interloquisco con l’azienda cercando di esprimere al meglio, con il mio linguaggio, la sua necessità”, dice l’architetto, che per Living Divani ha posizionato la sua inconfondibile cifra progettuale fatta di discrezione e neutralità formale, leggerezza e dinamicità, con un design calibrato, essenziale, che unisce limpidezza di linee e di forme, con ergonomicità e confort.

L’ingresso della seconda generazione, che con entusiasmo e capacità di confronto porta avanti un’importante tradizione raffrontandosi con le dinamiche di un mercato in continua metamorfosi, ha portato un’ulteriore ventata di femminilità e di sensibilità estetica nell’azienda situata nel cuore del distretto dell’arredamento italiano: la Brianza.

Ad affiancare l’architetto Piero Lissoni, negli anni sono stati coinvolti sia designer dal calibro internazionale, che con l’azienda condividono il tratto e l’approccio progettuale, così come sono stati inseriti a collezione progetti di giovani talenti giunti all’azienda attraverso un puntuale lavoro di talent scouting tra le nuove leve del design: visioni differenti che sebbene uniche nelle loro individualità, hanno lo stesso comune denominatore, il tema dell’armonia e della ‘delicatezza’ delle forme, l’elogio alla linearità, la pulizia formale.

E’ stata così creata un’ articolata offerta di divani, poltrone, letti e complementi; un graduale processo creativo e produttivo, per arrivare ad un ambiente living completo, che ruota intorno al sistema imbottito, sia esso da indoor o outdoor, dalle forme e volumetrie discrete, intorno a cui sono proposti dei complementi dal segno più forte - sedie, poltroncine, tavoli, tavolini, librerie, contenitori e tappeti - che si adattano e definiscono ogni ambiente, da quelli più essenziali e rigorosi a quelli più eclettici e decorativi.

Accanto alla zona giorno si sono armoniosamente sviluppate la zona notte e l’outdoor. I letti sono il naturale sviluppo dei divani, forme sobrie e neutrali. Per l’esterno invece, tessuti dedicati dal tatto preciso e solido rivestono forme già utilizzate per l’interno; una doppia funzione, che da un lato ne enfatizza la versatilità, dall’altro crea soluzioni di arredo che consentono una maggior fusione tra interno ed esterno. La ricerca materica è declinata anche nei tessuti tramati, intrecci di lini e cotoni in struttura, stampe a rilievo e tagli al vivo che rivestono gli oggetti Living Divani, nel segno della sobrietà.
Completa e anima la raffinata proposta dell’azienda lo Styling Display Project: piccole sculture dalle forme archetipe dialogano con l’elegante proposta del marchio a comunicare l’idea di un “mondo Living Divani”.
La proposta di Living Divani si orienta anche al settore contract dove qualità, performance tecniche e possibilità di customizzazione fanno sì che l’azienda sia già presente a livello mondiale in diversi settori: uffici, banche, aeroporti, hotel, spazi di attesa, musei, ristoranti e showroom.

Living Divani si avvale di una distribuzione articolata in tutto il mondo con il valore delle esportazioni sul fatturato che si attesta intorno all’85%: oltre 450 punti vendita di fascia alta, distribuiti nelle città più importanti e che mostrano puntualmente le novità e le collezioni dell’azienda.
Importante riconoscimento del percorso di eccellenza di Living Divani è l’ingresso in Altagamma, la fondazione che riunisce le imprese italiane di reputazione internazionale, che operano nella fascia più alta di mercato e che esprimono la cultura e lo stile italiano nella gestione d’impresa e nel prodotto e che si distinguono per innovazione, qualità, servizio, design e prestigio.

Corporate video