Quadrant House, 2018, Polonia

Quadrant House è nata come un’abitazione essenziale, soleggiata e rilassante, ed è diventata il primo progetto residenziale in grado di ruotare, seguendo in qualche modo il movimento del sole. Il punto di partenza è stato un terreno non costruito, situato nella Polonia meridionale.
L'architetto Robert Konieczny, per questa realizzazione, ha pensato di sovrapporre due volumi: il primo dedicato sia alla zona notte che alla cucina, mentre al piano terra sono collocati il soggiorno e l’area benessere. Quest'ultimo è in grado di "orbitare" di 180 ° per inseguire sempre il Sole e garantire la migliore luce ad ogni area. Inoltre, quando si spostano, i volumi architettonici creano un piccolo giardino, una dolce e discreta "oasi di pace" dove rilassarsi e prendere il sole.
Fin da subito, al fine di raggiungere l’obiettivo ultimo del progetto, è risultato necessario un sistema di finestre scorrevoli senza telaio, ancora non esistente ma che è stato messo a punto e perfezionato per l’occasione. Ogni spazio, è così perfettamente raggiunto dal Sole, inclusi i tavolini della collezione Rabbit and the Tortoise collection, protagonista al centro della stanza, che alludono al mondo dell'infanzia e dei cartoni animati, alle forme stilizzate di animali disegnati dai bambini. Questa famiglia di tavolini di varie altezze è disegnata dal giovane duo Timo Wong e Priscilla Lui, alias Studio Juju, di Singapore. Sette tavolini diversi per forma e dimensioni sono pensati per essere disposti in modo fluido nello spazio, consentendo modalità di interazione sempre nuove e da sperimentare con le persone che si siedono lungo le loro curve, e li utilizzano nella loro vita quotidiana. Se il modello Rabbit ha una forma organica che ricorda un coniglietto con le due lunghe orecchie rialzate, il modello Tortoise allude ad una buffa tartaruga con testa e guscio, mentre tre tavolini Round A, B, C e due Long A e B di diversa altezza e dimensioni completano le possibili configurazioni, arricchendone lo spettro di possibilità compositive.
Al piano superiore, l'elegante e delicata zona notte è caratterizzata da una composizione Extrasoft ampia e dai colori naturali; il divano modulare dall'aspetto casual e dal comfort morbido, più snello e malleabile. Sedute comode e riilassanti che possono essere posizionate uno accanto all'altra in una configurazione geometrica, ma con contorni irregolari.

Ph: Joel Hauck
Project: KWK PROMES studio
Interiors: PULVA studio