U.S.A.
Stephen Burks è sia un viaggiatore che un designer.
Indipendentemente e attraverso la collaborazione con le organizzazioni non profit Aid to Artisans, Artesanías de Colombia, Clinton Global Initiative, Design Network Africa e Nature Conservancy, ha lavorato come consulente di sviluppo prodotto in Australia, Colombia, Ghana, Haiti, India, Indonesia, Kenya, Messico, Perù, Filippine, Ruanda, Sudafrica e Senegal.
Lui e il suo studio, Stephen Burks Man Made, sono stati commissionati da molti dei marchi leader del design a livello mondiale per sviluppare collezioni che coinvolgono la produzione manuale come strategia di innovazione per i produttori di tutto il mondo. Tra questi B&B Italia, BD Barcelona Design, Boffi, Calvin Klein, Cappellini, Calligaris, Dedar, Dedon, Estée Lauder, Harry Winston, Luceplan, Missoni, Moroso, Roche Bobois e Swarovski.
Il lavoro di Stephen è stato esposto a livello internazionale tra cui due mostre in musei di New York. Nel 2011, Stephen Burks | Man Made, la sua prima mostra personale a New York, ha aperto presso lo Studio Museum di Harlem e Stephen Burks | Are You a Hybrid, il suo primo progetto curatoriale, aperto al MAD, Museum of Arts & Design.
Ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui l'Illinois Institute of Technology Alumni Professional Achievement Award, il Brooklyn Museum Young Modernist Award, Architektur & Wohnen Audi Mentor Prize, e lo United States Artists Architecture & Design Target Fellowship Grant.
Stephen crede in una visione pluralistica del design che includa tutte le prospettive culturali. Il suo progetto sociale in corso colma il divario tra l'autentica produzione del mondo in via di sviluppo, la produzione industriale e il design contemporaneo.
Stephen è il vincitore del Design Hewitt National Design Award 2015 per la categoria product design e del Harvard Loeb Fellow 2019.