Whistleblowing

Cos'è il whistleblowing?

È un meccanismo che permette di segnalare comportamenti, violazioni e atti contrari ad una norma di legge che avvengono nel contesto lavorativo dell'azienda.
È severamente vietato utilizzare il canale whistleblowing per contestazioni, rivendicazioni o richieste di carattere personale.
Es: lamentele cambio turni, richieste automento di stipendio, dissidi o inimicizie con colleghi, reclami commerciali etc.

Come posso fare una segnalazione?

Utilizza il canale messo a disposizione sul sito internet aziendale, alla sezione Whistleblowing, e leggi la procedura di attivazione del servizio. Puoi restare anonimo, ma è possibile che per lo svolgimento delle verifiche sia utile conoscere l'identità del segnalante. L'identità del whistleblower è conoscibile solamente dalle figure incaricate che hanno l'obbligo normativo di riservatezza.

Cosa accade dopo l'invio della segnalazione?

Le figure incaricate prenderanno in gestione la segnalazione e comunicheranno "l'avviso di ricevimento" entro massimo 7 giorni, garantendo una risposta entro massimo tre mesi dall'avviso di ricevimento. È possibile che al segnalante vengano richieste maggiori informazioni in merito alla segnalazione. In base alla natura della segnalazione è possibile il coinvolgimento del tribunale, corte dei conti o l'attivazione di contestazioni disciplinari.
Se vuoi rimanere aggiornato sullo stato della segnalazione, entra nella pagina aziendale dedicata e inserisci URL e password che ti sono state assegnate con l'invio della segnalazione.