Laccatura e Finitura
Living Divani propone diverse laccature per connotare in chiave cromatica le proprie superfici solide: la gamma di colori presente in collezione, molto ampia, comprende le finiture RAL: 9001 Bianco Crema, 3005 Rosso Vino, 7030 Grigio Pietra, 7039 Grigio Quarzo.
Le laccature, applicate solo ed esclusivamente su superfici legnose di tavoli e i complementi, differiscono a seconda del prodotto. L’azienda utilizza laccature spazzolate con resa lucida, oppure delle verniciature opache: in entrambi i casi, l’obiettivo è quello di valorizzarne l’estetica, mettendo in risalto o privilegiando l’armonia dell’insieme.
Per laccatura si intende un tipo di verniciatura che utilizza la lacca, ovvero una sostanza colorata coprente, in poliestere e/o poliuretanica, che nasconde le venture del legno sotto una tinta uniforme e piena.
La finitura effetto cemento è una speciale finitura applicabile alle superfici. Questo processo si realizza attraverso la stesura di un fondo e successivamente spatolando sulla superficie un composto di vero cemento, che restituisce alle superfici trattate l’effetto opaco e compatto, senza variazioni di peso e spessore. Da ultimo viene applicata una finitura protettiva quale trattamento antimacchia, che ne impedisce l’immediato assorbimento.
Questa finitura può essere realizzata in effetto cemento color chiaro o scuro. La manualità e preziosità dell’applicazione genera effetti che possono differire tra loro per finitura e tonalità a dimostrare l’unicità e l’artigianalità di ogni creazione.