Piergiorgio e Michele Cazzaniga
Michele Cazzaniga, nato nel 1979, si è laureato in Industrial Design al Politecnico di Milano. Collabora dal 1999 con lo studio di architettura e design di Piergiorgio Cazzaniga occupandosi di progettazione e sviluppo di prodotti industriali e architetture d'interni, ha inoltre collaborato con il Centro Ricerche e Sviluppo di Living Divani e di Flos. Con Piergiorgio Cazzaniga ha progettato i sistemi di tavoli "TENSE" e "STEEL" per MDF Italia, la collezione di sedie "SAIL" per Andreu World e la serie di poltrone "READER" per Living Divani. Con Simone Mandelli e Antonio Pagliarulo ha progettato il sistema di rubinetti "CARTESIO" per CEA Design e la collezione di sedute e tavoli “MALMO” per Pedrali. Ha inoltre progettato il tavolo "DART" e la sedia "DRAW" per Poliform ed il tavolo “TAAC ” per Porro. Il sistema di tavoli “TENSE” per MDF Italia, è stato premiato con la “Menzione d’Onore Compasso d’Oro” ADI nel 2011 e la famiglia di sedie “SAIL” ha vinto il “Gold Award” al Neocon di Chicago nel 2011 e il Red Dot Design Award nel 2012.
Piergiorgio Cazzaniga è nato nel 1946, si è diplomato all’IPSMA di Lissone e ha poi seguito un corso biennale di interior design ottenendo gli attestati di Collaudatore del legno, Tecnico di incollaggio e Tecnico dell’essicazione.
Alla fine degli anni Sessanta ha frequentato un corso pluriennale di design tenuto da alcuni docenti del “Politecnico di Milano” presso il Castello Sforzesco.
Dal 1964 per due anni è stato Responsabile dell’Ufficio Tecnico della BESANA Mobili, acquisendo un’esperienza diretta sul ciclo e sulla tecnica di produzione industriale del mobile.
Nel 1966 Dino Boffi lo sceglie come Responsabile dell’Ufficio Studi e Ricerche che la BOFFI Cucine aveva creato in quel momento.
Nel 1971 su incitamento di Dino Boffi viene accolto da Luigi Massoni come socio nello studio Buttura, Massoni, Pellizza che in seguito si trasformerà in “A&D”.
Dopo lo scioglimento dello studio “A&D” (1991) ha fondato il proprio studio “PIERGIORGIO CAZZANIGA DESIGN” a Lentate sul Seveso lavorando tra gli altri con Porro, Composit, Atlantis, Living Divani, Liv’it, Dema, Tagliabue, Acerbis International, MDF Italia, La Palma e Tribù.
Nel 1995 vince con MARIPOSA il premio “Sedia dell’anno” nell’ambito di Promosedia ed ottiene anche una “Menzione d’onore” al BIO 15 di Lubiana. Nel 2001 la poltroncina BLOOM di Living Divani viene selezionata nella prima edizione di I-Dot. Nel 2004 per la seconda edizione di I-Dot vengono selezionate la sedia M1 e la sedia LOFTY di Mdf Italia.
Nel 2004 la poltrona "MEDIUM LIPS" vince il "GOOD DESIGN AWARD" del CHICAGO ATHENEAUM OF DESIGN.