Casa GR, 2019, Ostuni

Questo progetto residenziale firmato REISARCHITETTURA si colloca nella campagna pugliese e combina la struttura originale in pietra con un ampliamento moderno dal design essenziale: tradizione e contemporaneità sono unite anche grazie all’abbinamento di materiali raffinati e caratteristici che dialogano alla perfezione, creando un’immagine omogenea. Questa realizzazione non dimentica anche l’importanza di creare un legame, una interazione fra gli spazi indoor e outdoor, offrendo occasioni dove godere della natura e rilassarsi, come l’ampia terrazza circondata dal verde e dalla pace.
Ecco allora che tre ettari con vista sulla città di Ceglie, nella stupenda regione della Puglia, circondati da filari di alberi di olivo, pini marittimi e vigneti, diventano la perfetta location per ristrutturare un casolare tradizionale, già ivi presente, e farne una residenza estiva, un buen retiro dove dedicarsi a sé stessi e allo “slow living” della campagna pugliese.
La struttura esistente necessitava di essere ristrutturata e ampliata, senza però perdere la sua natura armonica e proporzionata: è stato quindi scelto di creare un nuovo blocco abitativo e di collegarlo a quello esistente mediante un corridoio che funge da ingresso. Sui lati sud e ovest del nuovo spazio si sviluppa una veranda che è completamente aperta verso la piscina. Se si è scelto da un lato di dedicare la parte nuova alla zona giorno, il casolare invece ospita la zona notte. La prima è pensata come un unico open-space dove, attraverso un’ampia vetrata, è possibile godere della vista sulla piscina e sulla valle, comodamente seduti sui divani Floyd-Hi nelle varianti lineare ed ellittica, entrambi firmati Piero Lissoni. Il particolare dei cuscini di bracciolo e schienale incastonati tra struttura e seduta e rivestiti da un tessuto nelle nuances rispettivamente del bianco e dell’azzurro carta da zucchero, accolgono il corpo nel relax e lo invitano a svagarsi e dedicarsi al proprio benessere. La scelta di questo arredo, come del resto dei prodotti e dei materiali sono minimali; il tradizionale intonaco bianco latte per le murature, la pietra di Apricena per le pavimentazioni all’esterno e il cemento lisciato per quelle interne si abbinano alla perfezione con le nuances di colori tenui scelti per gli imbottiti e i complementi che abitano questi spazi.

Ph: Alessandra Bello
Project: REISARCHITETTURA
Thanks to: Area Domus di Martina Franca